Il “Premium Programme” è un’azione del progetto “Fermo Deaf Friendly City” che mira a coinvolgere tutti gli operatori che hanno rapporti diretti o indiretti con la potenziale utenza turistica sorda e, in generale, tutta la comunità locale quale agente dell’accoglienza. Per fare questo è necessario innanzitutto ridurre o abbattere le barriere comunicative ed essere in grado di comunicare con le persone sorde.
Come aderire? Per aderire al Premium Programme l’azienda o l’ente interessato dovrà inoltrare una domanda di partecipazione e impegnarsi a partecipare, tramite propri dipendenti o collaboratori, ai corsi di formazione previsti dal progetto e dovrà impegnarsi a rispettare il Disciplinare con le regole per le organizzazioni che aspirano a diventare “Deaf Friendly Business” o “Deaf Friendly Service”.
Proprio per questo, è stato emesso un bando che mette a disposizione di persone udenti e sorde 120 Borse di Studio per frequentare gratuitamente corsi di formazione linguistica. In una prima fase, oggetto di questo bando, sono previsti corsi gratuiti di sensibilizzazione alla LIS riservati al personale di enti e aziende residenti oppure operanti nei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio (e di tutti quei Comuni convenzionati).
Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@ossmed.info